Certosa di Pavia e centrale del latte

Ciao ragazzi,

il 16/05/17 siamo andati a visitare la Certosa di Pavia e la Centrale del latte. Siamo andati con la mia classe 2’F e poi con altre 2 classi la 2°B e 2°G.

Siamo partiti alle 8,00 dal vialetto della scuola. Il viaggio è stato afoso perché fuori cerano 25° ed è durato 2 ore.  Oltre alla certosa abbiamo anche visitato la Centrale del latte che si trova nei pressi di Pavia.

Abbiamo prima visitato la Centrale del Latte e con noi c’era una guida che ci ha spiegato come fanno il latte UHT (Ultra High Temperature, cioè latte a lunga conservazione), il latte pastorizzato, e lo yogurt YOMO.

  • Il latte UHT viene riscaldato fino a 140° e poi viene fatto rafreddare a 4° gradi nella cella frigo
  • il latte pastorizzato è come latte fresco soltanto che viene fatto riscaldare a 40° per togliere qualunque inquinazione poi viene mandato in una cella frigo per farlo rafreddare fino a 4° gradi.
  • lo yogurt  YOMO viene fatto con lo stesso procedimento del latte ma prima gli vengono inserita la frutta in modo da dargli lo stesso sapore della frutta.

 

Io consiglierei questa esperienza perché ci insegna come viene fatto ciò che alcune persone, compreso me bevono ogni giorno.

Successivamente abbiamo visitato la Certosa di Pavia. L’abbiamo visitata a piedi e un abate ci ha illustrato la storia.  A me è piaciuta molto, e vi consiglio di visitarla perché è molto bella e interessante.

Abbiamo visitato le case dei monaci certosini, la tomba di Francesco Sforza e di sua moglie, la guida ci ha spiegato gli affreschi presenti sulle mura interne della chiesa. Abbiamo visto i giardini immensi della chiesa i quali nell’antichità erano utilizzati come campi coltivati.

p.s. non fate foto dentro la chiesa perché altrimenti le professoresse e i professori si incavolano e ti ritirano il telefono 😀

scritto da Lorenzo Marzullo e Marino

certosa-pavia-19-665x443certosa-pavia-12-665x443certosa-pavia-7-665x460certosa-pavia-1-665x359

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...